Italiano
Cesare Valentini è nato a Palermo, in Sicilia. Dopo aver ricevuto dalla madre le prime lezioni di musica inizia in Sardegna lo studio del pianoforte all’età di dieci anni con la prof. Chambeyront, proseguendo a Catania (Liceo Musicale Bellini), studia composizione a Palermo, Napoli e Firenze sotto la guida del maestro F. Cioci.
Consegue successivamente la laurea in Giurisprudenza presso l’Ateneo di Firenze (1993) e in Composizione (biennio II liv.) col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida del M° Mario Garuti.
Ha insegnato nei seguenti conservatori:
Composizione al Conservatorio Giordano di Foggia dal 20/02/2019 al 23/02/2020;
Composizione al Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto dal 10/03/2020 al 14/07/2020;
Teoria dell’armonia e dell’analisi al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara dal 10/02/2022 al 17/02/2022
Composizione al Conservatorio Pedrollo di Vicenza dal 18/02/2022 al 31/10/2022
Storia della musica, come docente a contratto, all’Accademia di Belle Arti di Firenze dal 15/03/2020 al 06/03/2023
Teoria dell’armonia e dell’analisi al Conservatorio Sala di Benevento dal 7/11/2023 al 11/02/2024
Teoria dell’armonia e dell’analisi al Conservatorio Boito di Parma dal 12/02/2024 al 1/07/2024
Teoria dell’armonia e dell’analisi al Conservatorio Tartini di Trieste, docente di ruolo dal 6/12/2024
Il suo stile, partendo dagli esordi neoclassici, si è sviluppato nel tempo, pur distante dalla poetica seriale, in una personale estetica d’avanguardia che trae frutto dalle esperienze della musica di Ligeti e del primo Penderecki tesa alla ricerca di nuove sonorità, risonanze, armonici, colori. Negli ultimi lavori è anche vicino, seppur in modo assolutamente personale, alla scuola francese degli Spettrali (Grisey, Murail), e alle suggestive sonorità di R. Fabbriciani al quale ha dedicato il recente lavoro Bagliori nella notte. A partire da Rarefazioni di luceper orchestra d’archi (2007) ha sviluppato un crescente interesse per le nuove tecniche di emissione del suono sugli strumenti acustici d’orchestra e per la dimensione temporale e spaziale. La sua musica è stata eseguita in Italia, Europa e Sud America con importanti ensemble, orchestre e artisti come Orchestra da Camera Fiorentina, Osem Orchestra Nazionale del Messico, Osuel (Brasile), Ricercare Strumentale Italiano, membri dell’ ORT, Orchestra della Città Metropolitana di Bari, J Futura Orchestra, Ensemble Italiano, Orchestra of University of Illinois in Chicago, Quartetto Fonè, I Fiati Italiani, Audi Mozart Quintet, i direttori D. Muntoni, G. Lanzetta, D. Dini Ciacci, M. Colasanti, P. Romano, S. Ori, A. Freiles, A. Fuoli, B. Sipus, le cantanti S. Rigacci, P. Morandini, L. Del Alba Rubio, M. C. Nocentini, M. Benvenuti, F. Bellofatto, M. Buchberger, N. Erba, P. Grandicelli, G. Aleo. E’ stato anche direttore di stagioni concertistiche nella città di Firenze: Novecento Tradizione e Futuro, Musica a Palazzo Pitti (sei stagioni), Toscana Classica e Aspetti del Sacro e “composer in residence” dell’ Orchestra da Camera Fiorentina. Nel 2010 riceve una commissione dall’Orchestra de Estado de Mexico (Orchestra Nazionale) per il brano Movimento Circolare per clarinetto, pianoforte concertante e orchestra. Nell’aprile 2011 ottiene una commissione dall’Universià dell’Illinois, Chicago (USA), per il brano con orchestra Fluttuazioni Quantistichee per un ciclo di 3 conferenze su composizione e orchestrazione. Nell’ottobre 2011 è invitato come “Composer in residence” dal festival Natur Triff Musik in Gorlirz, Germania, nel quale ha avuto 4 esecuzioni, tra queste la prima assoluta del brano Patchwork per flauto, fagotto, quartetto d’archi e pianoforte col Quartetto di Dresda. Nel giugno 2012 ha ricevuto due nuove commissioni: dall’Orchestra Osuel (Brasile) per Falchi nella Notte e dal coro Tuumben Paax (Messico) per un Agnus Deiche ha avuto la prima esecuzione al Teatro Municipal di Città del Messico. Con questo brano, replicato successivamente nella basilica di S. Croce a Firenze, il coro messicano ha vinto un concorso corale internazionale. Ottiene una nuova commissione dal M° R. Fabbriciani per il brano per flauto solo Blu Cobaltoscritto interamente su un unico multifonico. Il brano, recentemente inciso per una pubblicazione discografica, ebbe la prima in Italia e successive repliche all’estero fra cui, degna di nota, una prima inglese per il terzo canale della BBC il 22 marzo 2013 con trasmissione in diretta del concerto. Il 9 aprile 2015 al Festival “Fulgorazione” di Capolona (AR) debutta in prima assoluta Dittico Melies, musiche scritte per due celebri film di Meliès, con elettronica e strumenti dal vivo. Il 6 giugno 2015 l’Agnus Dei è stato nuovamente eseguito in Città del Messico dopo esser stato selezionato da una giuria internazionale, XXXVII Foro Internacional de Música Nueva Manuel Enríquez. Il 10 luglio 2015 viene eseguito al XXIII Rapla Kirikumuusika Festivalin Estonia il brano Universi Paralleli per archi, con l’orchestra del festival e la direzione del M° M. Colasanti. Il 17 agosto 2015 al GO festival in Abruzzo va in scena in prima assoluta l’opera lirica “L’Audizione”scritta su proprio soggetto e libretto, con le cantanti P. Grandicelli e G. Aleo, M. Paolucci, Orchestra Euroadriatica, direttore il M° M. Colasanti. L’11 settembre 2015 viene eseguito a Rovereto con l’Orchestra Giovanile Trentina diretta da A. Fuoli l’Intermezzo dall’opera L’Audizione, il 7 ottobre 2015 e in replica il giorno successivo e la direzione del M° M. Colasanti è stato eseguito a Bari in prima assoluta il brano sinfonico Oltremarescritto su commissione dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana Bari. A partire dal 2016 alcune sue musiche sono inserite nello spettacolo “L’ha detto la radio” di A. De Robertis, celebre voce e autore della Rai in trasmissioni radiofoniche del passato. Nel 2017, su invito della sede nazionale di Rovereto, fonda la sezione fiorentina dell’Associazione Mozart Italia collegata al Mozarteum di Salisburgo. Nel 2018 si risiede a New York (USA) per alcuni mesi per seguire le performances di alcune sue musiche, con orchestra e da camera con il direttore C. Weber e la pianista A. Di Giulio e la premiere del brano per orchestra d’archi Dreamscapes. Nel dicembre dello stesso anno viene eseguita a Berlino la sua Ave Maria con la soprano Luz del Alba Rubio. Nel 2018 riceve dal Cantus Ansambl la commissione di un concerto per flauto e orchestra che sarà eseguito prima esecuzione il 16 dicembre 2019 al Teatro Lauba di Zagabria., con al flauto, Roberto Fabbriciani e la direzione di B. Sipus, Nel febbraio del 2019 si reca a Praga per concerti della sua musica con la soprano Noema Erba e la Symphony Orchestra of Western Bohemia diretta da A. Freiles. Ha recentemente scritto un concerto per violino e orchestra, due quartetti per archi e musica sinfonica.
English
Cesare Valentini was born in Palermo, Sicily. After receiving his first music lessons from his mother, he began studying the piano in Sardinia at the age of ten with his teacher. Chambeyront, continuing in Catania (Liceo Musicale Bellini), studied composition in Palermo, Naples and Florence under the guidance of maestro F. Cioci.
He subsequently obtained a degree in Law from the University of Florence (1993) and in Composition Summa cum laude at the G. Verdi Conservatory in Milan under the guidance of Maestro Mario Garuti.
He taught in the following conservatories:
Composition at the Giordano Conservatory of Foggia from 02/20/2019 to 02/23/2020;
Composition at the Steffani Conservatory of Castelfranco Veneto from 10/03/2020 to 14/07/2020;
Theory of harmony and analysis at the Frescobaldi Conservatory of Ferrara from 10/02/2022 to 17/02/2022
Composition at the Pedrollo Conservatory of Vicenza from 02/18/2022 to 10/31/2022
History of music, as contract teacher, at the Academy of Fine Arts in Florence from 03/15/2020 to 03/06/2023
Theory of harmony and analysis at the Sala Conservatory of Benevento from 7/11/2023 to 11/02/2024
Theory of harmony and analysis at the Boito Conservatory in Parma from 12/02/2024 to 1/07/2024
Theory of harmony and analysis at the Tartini Conservatory of Trieste, full professor from 6/12/2024
His style, starting from the neoclassical beginnings, has developed over time, although distant from serial poetics, into a personal avant-garde aesthetic that draws fruit from the experiences of the music of Ligeti and the first Penderecki aimed at the search for new sounds, resonances, harmonics, colors. In his latest works he is also close, albeit in an absolutely personal way, to the French school of Spettrali (Grisey, Murail), and to the evocative sounds of R. Fabbriciani to whom he dedicated his recent work Bagliori nella notte. Starting from Rarefazioni di luce for string orchestra (2007) he has developed a growing interest in new sound emission techniques on acoustic orchestral instruments and in the temporal and spatial dimension. His music has been performed in Italy, Europe and South America with important ensembles, orchestras and artists such as Orchestra da Camera Fiorentina, Osem National Orchestra of Mexico, Osuel (Brazil), Ricercare Strumentale Italiano, members of the ORT, Orchestra of the Metropolitan City of Bari, J Futura Orchestra, Ensemble Italiano, Orchestra of University of Illinois in Chicago, Quartetto Fonè, I Fiati Italiani, Audi Mozart Quintet, the directors D. Muntoni, G. Lanzetta, D. Dini Ciacci, M. Colasanti, P. Romano, S. Ori, A. Freiles, A. Fuoli, B. Sipus, the singers S. Rigacci, P. Morandini, L. Del Alba Rubio, M. C. Nocentini, M. Benvenuti, F. Bellofatto, M. Buchberger, N. Erba, P. Grandicelli, G. Aleo. He was also director of concert seasons in the city of Florence: Novecento Tradizione e Futuro, Musica a Palazzo Pitti (six seasons), Classical Tuscany and Aspetti del Sacro and “composer in residence” of the Florentine Chamber Orchestra. In 2010 he received a commission from the Orchestra de Estado de Mexico (National Orchestra) for the piece Movimento Circolare for clarinet, concert piano and orchestra. In April 2011 he obtained a commission from the University of Illinois, Chicago (USA), for the orchestral piece Quantum Fluctuations and for a cycle of 3 conferences on composition and orchestration. In October 2011 he was invited as "Composer in residence" by the Natur Triff Musik festival in Gorlirz, Germany, in which he had 4 performances, among these the world premiere of the piece Patchwork for flute, bassoon, string quartet and piano with the Quartet of Dresden. In June 2012 he received two new commissions: from the Osuel Orchestra (Brazil) for Falchi nella Notte and from the Tuumben Paax choir (Mexico) for an Agnus Dei which had its first performance at the Teatro Municipal in Mexico City. With this piece, subsequently replicated in the Basilica of S. Croce in Florence, the Mexican choir won an international choral competition. He obtains a new commission from Maestro R. Fabbriciani for the piece for solo flute Blu Cobalto written entirely on a single multiphonic. The song, recently recorded for a record release, had its premiere in Italy and subsequent performances abroad including, noteworthy, an English premiere for the BBC's third channel on 22 March 2013 with live broadcast of the concert. On 9 April 2015 at the "Fulgorazione" Festival in Capolona (AR) the world premiere of Dittico Melies, music written for two famous films by Meliès, with electronics and live instruments. On June 6, 2015 the Agnus Dei was performed again in Mexico City after being selected by an international jury, XXXVII Foro Internacional de Música Nueva Manuel Enríquez. On 10 July 2015 the piece Universi Paralleli for strings was performed at the XXIII Rapla Kirikumuusika Festival in Estonia, with the festival orchestra and the direction of Maestro M. Colasanti. On 17 August 2015 at the GO festival in Abruzzo the opera “L'Audizione” written on its own subject and libretto will be premiered, with the singers P. Grandicelli and G. Aleo, M. Paolucci, Orchestra Euroadriatica, director Maestro M. Colasanti. On 11 September 2015 the Intermezzo from the opera L'Audizione was performed in Rovereto with the Trentina Youth Orchestra conducted by A. Fuoli, on 7 October 2015 and in a repeat the following day and the direction of Maestro M. Colasanti was The symphonic piece Oltremare, written on commission by the Symphonic Orchestra of the Metropolitan City of Bari, was performed for the first time in Bari. Since 2016 some of his music is included in the show “L'ha detto la radio” by A. De Robertis, famous RAI voice and author in radio broadcasts of the past. In 2017, at the invitation of the national headquarters of Rovereto, he founded the Florentine section of the Mozart Italia Association connected to the Mozarteum of Salzburg. In 2018 he resided in New York (USA) for a few months to follow the performances of some of his music, with orchestra and chamber music with the director C. Weber and the pianist A. Di Giulio and the premiere of the piece for string orchestra Dreamscapes. In December of the same year his Ave Maria was performed in Berlin with the soprano Luz del Alba Rubio. In 2018 he received the commission from Cantus Ansambl for a concert for flute and orchestra which will be given its first performance on 16 December 2019 at the Lauba Theater in Zagreb, with Roberto Fabbriciani on flute and the direction of B. Sipus. In February 2019 he travels to Prague for concerts of his music with the soprano Noema Erba and the Symphony Orchestra of Western Bohemia conducted by A. Freiles. He recently wrote a concerto for violin and orchestra, two string quartets and symphonic music.